HOME LO STUDIO DOWNLOAD NEWS CONTATTI
Ecografia multidisciplinare
Senologia
Radiologia tradizionale
Radiologia odontoiatrica 2D/3D
Pacs
 
Radiologia Tradizionale

La radiologia sfrutta alcuni particolari raggi elettromagnetici (i raggi X) che hanno la caratteristica di poter attraversare diversi tipi di materiali.

I raggi X vengono prodotti facendo passare un flusso di elettroni all'interno di un apposito tubo di vetro tenuto sotto vuoto. L'uomo è riuscito a controllare il flusso di questi raggi e li sfrutta quotidianamente a suo favore. Controllando la quantità e il percorso dei raggi X è possibile realizzare radiografie sottoponendo i pazienti ad una dose radiante di decine di volte inferiore rispetto alle minime per le quali sia statisticamente rilevabile un effetto lesivo sulle cellule.

I raggi X attraversano il nostro corpo così come i raggi solari attraversano materiali sottili come la carta. Guardando una banconota in controluce possibile osservarne la filigrana. Allo stesso modo, quando i raggi X attraversano il nostro corpo, alcuni elementi chimici vedono la struttura interna del nostro corpo. Questi elementi chimici vengono fissati in modo da riprodurre cio' che hanno visto. Questa è la radiografia.

Radiologia tradizionale

Nel nostro studio, l'attività radiologica viene svolta in quattro sale diagnostiche di cui due di Radiologia Tradizionale (una telecomandata ed una lenta ed ortopanoramica), una Mammografica ed una dedicata alla Mineralometria Ossea Computerizzata. L'apparecchiatura telecomandata è localizzata nella prima diagnostica che è dotata della cabina di protezione in cui sono situati i due Computer Radiography.

Gruppo Medico Studio di Radiologia
Via Modena 21 - 09016 Iglesias (CI)
P.IVA 02518200924

powered by loopmedia